Famiglia: Actinidiaceae
Genere: Actinidia
Specie: Actinidia deliciosa / sin. A.chinensis var. deliciosa
Cultivar: Tomuri, Matua, Atlas, Autari, ...etc..
Detto: "Kiwi"
Genere di 40 specie di rampicanti volubili principalmente decidui, con foglie semplici alterne, che si trovano tra gli arbusti nelle foreste aperte in Asia orientale. Per ottenere i frutti sono solitamente necessarie piante maschili e femminili (Dioiche), sebbene esistano ora alcune cultivar autofertili.
L'ACTINIDIA DELICIOSA, originaria della Cina, è un rampicante deciduo, vigoroso, con getti robusti, coperti di peluria rosso marrone e foglie verdi ampiamente ovate, cordate, lunghe fino a 20cm. A inizio estate produce mazzetti di 2/3 (o più) fiori bianco crema, in seguito gialli, larghi 4cm. Le piante femminili producono frutti ovoide-oblunghi, con buccia setolosa, marrone verdastro, lunghi fino a 7cm. Raggiunge i 10m. di altezza. La resistenza al gelo è inferiore rispetto al resto del genere, ma diventa più rustica una volta adulta e con legno ben maturato nel periodo estivo.
L'Actinidia deliciosa TOMURI uno degli impollinatori più usati, il Tomuri si distingue per via della sua lunga scalarità che gli permette di impollinare diverse varietà grazie alla sua fioritura prolungata.
Dimensioni: 6/10m (se non vengono eseguite le potature).
Fiori: fioritura da inizio a fine Maggio.
Frutti: -
Maturazione: -
Terreni: fertili, ben drenati e umidi.
Posizione: da pieno sole a mezz'ombra.
Esposizione: riparata dal vento.
Potatura: a sperone, con ringiovanimeto della pianta.
Peculiarità: pianta maschile.
Temperatura min.: -15/-20°C. circa (in base all'età).
Malattie: ultimamente può essere colpita da Pseudomonas actinidiae, una virosi.
Impollinatori: -
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino