SCONTO SCONTO

Bonsai GARDENIA JASMINOIDES RADICANS - 12202973

420.00
Price in points: 21000 punti
Reward points: 1 punto
12202973
Disponibile
+

Famiglia: Rubiaceae
Genere: Gardenia
Specie: Gardenia jasminoides (Ellis) / sin. Gardenia florida (Linn.)
Subspecies: G.j. Radicans (Thunb.)

Nome comune: "Gardenia"

Genere: composto da circa 200 specie di arbusti o e alberi sempreverdi che crescono spontanee nelle regioni tropicali dell'Africa e dell'Asia. Coltivate per il fogliame lussureggiante e per i fiori vistosi e profumati. Le foglie sono semplici, opposte o verticillate e cuoiose. I fiori ascellari o apicali, da tubulari a imbutiformi, hanno ognuno 5-12 petali con i lobi espansi e sono solitari o riuniti in cime pauciflore. 

Specie: la Gardenia jasminoides è un arbusto eretto, alto sino a 2m. , con rami basali robusti, foglie lunghe 7-10cm, glabre, ovato-lanceolate, acute, un po' coriacee, verde intenso lucide da adulte. Fiori bianchi che diventano poi bianco-crema, solitari, sessili e terminali o ascellari, molto profumati; il calice costato con 5 spigoli e 5 lunghi denti decorrenti, corolla brevemente tubulosa, embricata, con nove segmenti arrotondati nella forma tipica (2n = 22 è il numero diploide dei cromosomi di questa specie). Origine: Cina e Giappone.

Subspecies:  GARDENIA J. RADICANS è una specie a portamento compatto, molto più piccola, con foglie strette, lanceolate, verde lucido e fiori solitari, piccoli, bianchi, e molto profumati. Emette radici sia dai rami che dal tronco e fiorisce da Giugno. Da riparare durante l'inverno nelle regioni più fredde. Hmax. 0,50m. - Tmin. 5/0 °C. (limite).

Terriccio: una miscela che sia ben drenata, ma con riserve d'acqua.  Akadama 50%, Kanuma 50% è una soluzione che permette frequenti irrigazioni in estate senza danni alle radici.
Esposizione: da pieno sole a mezz'ombra in primavera, autunno e inverno; ombra maculata in estate.
Innaffiatura: l'abitudine d'irrigare ogni volta che la terra risulti asciutta al tatto è funzionale per questa specie, sebbene in estate e in periodi ventosi sia meglio irrigare maggiormente. Come Bonsai non lasciare asciugare del tutto il substrato.
Fertilizzazione: esigente, usare Aburukasu o Hanakagoro granulare due volte in primavera e due volte in autunno, completare con fertilizzazione regolare ogni due/tre settimane circa con un liquido organico per bonsai. Aggiungere due piccole dosi di solfato di ferro in polvere in primavera e in autunno e completare con un composto a base di microelementi due volte in autunno. 
Educazione con il filo: poco adatta, da usare nel periodo di riposo.
Rinvasatura: ogni due anni a Marzo/Aprile, prima della cacciata vegetativa.
Pinzatura: su germogli e foglie allungate.
Parassiti e malattie: cocciniglia, afidi, marciume radicale.

Descrizione: Bonsai di Gardenia in stile "moyogi" come si vede raramente. La Gardenia è già una pianta molto decorativa senza essere in forma bonsai, che tocca il suo apice in fioritura, grazie anche ad un profumo intenso e sublime. Questa pianta in particolare ha proporzioni molto interessanti, un tronco sinuoso e con una ottima conicità, chioma già ben strutturata con palchi ben imposati, e dimostra di fiorire senza problemi. Posta in un ottimo vaso in grès smaltato che mette in rilievo i colori e la forma della pianta. 

Dimensioni: -
Tronco: -
Vaso: grès smaltato
Età: nascita 2001

Esemplare unico