SCONTO SCONTO

FEIJOA SELLOWIANA

15.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
FeijGem-V17
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Myrtaceae
Genere: Feijoa / sin. Acca
Specie: Feijoa sellowiana / sin. Acca sellowiana

Detta: "Guajabo del Brasile"

Genere composto di 2 o 3 specie di arbusti sempreverdi, a foglie opposte, presenti sui pendii aridi in altitudine, nel sottobosco, e nel bosco aperto dell'America meridionale tropicale. Sono coltivate per i loro bei fiori a coppa poco profonda prodotti singolarmente alle ascelle fogliari superiori a metà estate. Nei climi caldi o in climi temperati in con estati calde la pianta produce frutti commestibili.

La FEIJOA SELLOWIANA è un arbusto che raramente può diventare un piccolo albero se non coltivato appositamente in tal modo, con foglie ellittico-oblunghe, di colore grigio-verde. lunghe fino a 7cm, bianco-grigio e tomentose sulla pagina inferiore. I fiori sono larghi 4cm, con lunghi stami rossi e petali rosso porpora, bianchi sui margini e nella pagina inferiore, nascono alle ascelle fogliari superiori e sono prodotti singolarmente, a metà estate. Il frutto chiamato Guajabo del brasile è ovale, rimane verde-grigio come le foglie, a volte un pò arrossato a maturazione completa, lungo fino a 5cm, di dimensioni e forma simili a quelle di un uovo. Decorativa anche la sua corteccia rossastra che tende ad essere rugosa molto presto.

L'impollinazione: La pianta non è dioica come a volte viene detto, quindi non vi è maschio e femmina, ma a volte nel caso di piante naturali può essere autosterile. In questo caso richiede la presenza di un'altra pianta di varietà diversa (da seme sono tutte diverse) per poter produrre. Le piante più coltivate sono autofertili, sebbene alcune producano di più e frutti migliori con l'impollinazione incrociata.

Proprietà salutistiche: la Feijoa sellowiana è ricca di iodio, se ne conta circa il 3% di prodotto fresco, inoltre non contiene colesterolo. Sia il frutto che le foglie, ma soprattutto i semi hanno proprietà antibatteriche e gli stessi frutti carnosi e profumati hanno proprietà antiossidanti. Il suo estratto viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, toniche ed elasticizzanti.

Dimensioni: H2/3m x 2/3m. raramente oltre, in base all'habitat.
Fiori: la fioritura avviene a metà estate. I fiori sono singoli, larghi fino a 4cm, con stami rossi e petali bianchi con la pagina superiore centralmente rossa.
Frutti: Hanno dimensioni e forma simili a quelle di un uovo di gallina, 5cm circa, con buccia verde-grigia che può essere sfumata di rossiccio nella parte più esposta al sole a fine maturazione. Richiedono estati calde. Molto aromatico, profumato e dolce.
Maturazione: tardiva, in autunno.
Terreni: predilige terreni ben drenati e leggeri, sebbene si adatti anche a quelli sassosi. Non sopporta invece quelli eccessivamente umidi.
Posizione: sole.
Esposizione: protetta dai venti freddi invernali nelle zone a clima freddo.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia o contenimento.
Peculiarità: tollera la salsedine ed è quindi adatta per zone costiere a clima mite, e in piena terra tollera l'aridità, purchè in terreni profondi.
Temperatura min.: -10/-15°C. (limite) circa.
Malattie: non è soggetta a particolari patologie.