Famiglia: Hamamelidaceae
Genere: Loropetalum
Specie: Loropetalum chinense
Cultivar: L.c. Black Pearl
Detto: "Loropetalo"
Genere: di una, forse tre, specie di arbusti o piccoli alberi sempreverdi che vivono nei boschi di Himalaya, Cina e Giappone. Le foglie alterne sono ovate o ovali, verdi e ruvide sopra, più chiare sotto. Nel tardo inverno e a inizio primavera spuntano cime terminali di mazzetti di fiori bianchi profumati, con 4 stretti petali ligulati.
Genere: il Loropetalum chinense è un arbusto cespuglioso con foglie ovate o ovali, lunghe 2,5-6cm, a tardo inverno o inizio primavera porta fitte cime di 3-6 fiori bianchi radiati, con dolce profumo, larghi 2cm. Origine Cina, Birmania, Giappone. Hmax. 2/3m. Tmin. -10/-15°C.
Cultivar: la varietà BLACK PEARL è una cultivar a portamento più compatto e basso. Si distingue per le sue foglie rosso porpora scurissimo, quasi nero, più piccole e tondeggianti, che mantengono il colore tutto l'anno. Fiorisce a primavera inoltrata e tende a ripetersi durante l'estate fino all'autunno, rivestendosi di numerosi fiori fuchsia con petali sottili, nastriformi. Molto decorativa e facile da coltivare.
Dimensioni: Hmax 150 x 150/200cm, ha portamento allargato.
Fiori: Da tarda primavera all'autunno. Sono di color fuchsia con petali lugulati.
Terreni: umidi ma ben drenati, torboso, foglioso, ricco di humus, acido (PH 4,5-5,5). Malsopportano i ristagni d'acqua, mentre in età adulta possono superare periodi di siccità.
Posizione: mezz'ombra negli habitat più caldi, altrimenti predilige posizioni soleggiate purchè il terreno sia umido.
Esposizione: meglio se riparati dai venti freddi e secchi del nord.
Potatura: non necessaria, la si può foggiare facilemente con potature periferiche.
Peculiarità: le foglie sono molto scure.
Temperatura min.: -10/-15°C. circa. (a volte meno)
Malattie: la phytophtora può insorgere in condizioni di terreno inadatte.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino