Famiglia: Rosaceae
Genere: Malus
Specie: Malus Diable Rouge /sin. M. Red Devil
Detto: Melo da fiore / Melo ornamentale
Genere: Malus è composto da 35 specie conosciute, distribuite in Europa, Asia e America del Nord. Oltre al melo comune (Malus domestica), coltivato per i frutti, molte specie sono di interesse ornamentale per i fiori, che sbocciano a metà primavera e i piccoli frutti che spesso sono persistenti anche durante l'inverno. I fiori sono di solito a coppa poco profonda a 5 petali, in alcune cultivar possono essere semidoppi o doppi. Le foglie sono alterne, da ovali ad ovate o ellittiche, solitamente dentate, raramente intere e talvolta lobate.
Cultivar: Il Malus DIABLE ROUGE è una cultivar ottenuta in Francia che si distingue per un portamento compatto e una crescita mediamente limitata. Il fogliame nasce rosso porpora per poi mutare presto in verde e diventare giallo in autunno, mentre i fiori sono molto numerosi, piccoli, semplici, e dai petali distanziati rosso porpora. I frutti sono piccole meline rosse di 1cm di diametro, persistenti anche durante l'inverno.
Dimensioni: H4x3m. circa, raggiunti lentamente.
Fiori: tardiva, fiorisce a metà-fine primavera, mediamente due o tre settimane dopo agli altri malus, con abbondanti fiori semplici rosso porpora. Autofertili.
Frutti: le sue bacche sono delle piccole mele commestibili larghe 1/1,5cm circa, con buccia rossa a maturazione. Persistenti, durano tutto l'inverno.
Terreni: predilige terreni moderatamente fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole, sebbene tolleri l'ombra parziale. Le forme a foglia porpora si colorano meglio in pieno sole.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Temperatura min.: -20°C. o meno.
Malattie: afidi, ragnetto rosso, bruchi, ticchiolatura, armillaria, cancro, colpo di fuoco, oidio.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino