Famiglia: Rosaceae
Genere: Prunus / sin. Amygdalus
Specie: Prunus x subhirtella
Cultivar: Prunus x subhirtella autumnalis
Detto: "Ciliegio da fiore autunnale"
Genere: di oltre 200 specie di alberi o arbusti decidui o sempreverdi, eretti, arrotondati od occasionalmente espansi, molto comuni nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e fino alle Ande dell'America meridionale e alle montagne dell'Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere. Hanno le foglie alterne, da largamente ovate a lanceolate, ellittiche, oblunghe, o da obovate a quasi arrotondate, di solito dentate. I prunus sono coltivati principalmente per i fiori bianchi, a volte rosa o rossi, a forma di coppa o piattino, con 5 petali ( la maggior parte delle forme doppia o semidoppia). Seguono i frutti carnosi, globosi od ovoidali che in alcune specie come Prunus persica (pesco), P. x domestica (susino), P. x dulcis (mandorlo), P. armeniaca (albicocco), P. avium (ciliegio), P. cerasus (Amarena), sono coltivati per i frutti.
Specie: il Prunus x subhirtella si pensa sia un ibrido fra P.incisa x P.pendula (o P.Spachiana?), probabilmente naturale. Di origine giapponese, si tratta di un albero deciduo espanso, con foglie largamente elittiche od ovate, a volte trilobate, seghettate, verde scuro, lunghe fino a 8cm. bronzo pallido da giovani, gialle in autunno. A più riprese dall'autunno alla primavera, prima o insieme alle foglie, sbocciano mazzetti di 2-5 fiori a coppa, bianchi o rosa, larghi 2cm, seguiti a volte da frutti ovoidali simili a ciliegie, dapprima rossi, poi quasi neri, lunghi 8mm. Hmax. 8m. Temp. min. -20°C. circa.
Cultivar: PRUNUS X SUBHIRTELLA AUTUMNALIS, forse la varietà di ciliegio da fiore che più colpisce l'immaginazione per via della fioritura protratta dall'autunno alla primavera. Infatti se l'inverno lo permette, continua a fiorire e far cadere pochi petali alla volta, di fiori semidoppi, bianchi sfumati delicatamente di rosa. In piante di grandi dimensioni la cascola dei petali è più visibile e si può protrarre per mesi creando un fantastico effetto straordinario in pieno inverno.
Dimensioni: H8m. x 6/8m. circa, raggiunti piuttosto lentamente.
Fiori: a mazzetti, semidoppi, bianchi sfumati di rosa. Compaiono già in autunno inoltrato, durante inverni miti continuano a fiorire fino alla primavera.
Terreni: si adatta in diversi tipi di terreni, purchè ben drenanti e moderatamente fertili, predilige una leggera acidità del Ph. Tollera una leggera siccità.
Posizione: pieno sole o mezz'ombra.
Esposizione: non ha esigenze.
Potatura: non necessaria. A fine inverno si eliminano eventuali rami anomali o secchi, eliminare polloni dal portainnesto.
Peculiarità: inizia la fioritura già in autunno, ed è facile vederlo con la neve sui fiori.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: afidi, bruchi, mal del piombo, armillaria, avvizzimento fogliare.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino