Famiglia: Rosaceae
Genere: Prunus / sin. Amygdalus
Specie: Prunus tomentosa
Detto: "Ciliegio di Nanchino" / "Ciliegia cuccarina" / "Ciliegio nano cinese"
Genere: di oltre 200 specie di alberi o arbusti decidui o sempreverdi, eretti, arrotondati od occasionalmente espansi, molto comuni nelle regioni temperate dell'emisfero settentrionale e fino alle Ande dell'America meridionale e alle montagne dell'Asia sudorientale; crescono perlopiù ai margini dei boschi, nei boschetti, ma anche in una varietà di habitat diversi, tra cui le coste sabbiose, luoghi rocciosi e scogliere. Hanno le foglie alterne, da largamente ovate a lanceolate, ellittiche, oblunghe, o da obovate a quasi arrotondate, di solito dentate. I prunus sono coltivati principalmente per i fiori bianchi, a volte rosa o rossi, a forma di coppa o piattino, con 5 petali ( la maggior parte delle forme doppia o semidoppia). Seguono i frutti carnosi, globosi od ovoidali che in alcune specie come Prunus persica (pesco), P. x domestica (susino), P. x dulcis (mandorlo), P. armeniaca (albicocco), P. avium (ciliegio), P. cerasus (Amarena), sono coltivati per i frutti.
Specie: il PRUNUS TOMENTOSA, originario del Nord e Ovest della Cina, incluso il Tibet, Corea, Mongolia e Nord dell'India, è una specie arbustiva, decidua, di forma irregolare, che si attesta sui 3m. di altezza. Ha corteccia molto scura, quasi nera, e foglie alterne lunghe 2-7cm di forma da ovale a obovata, verde scuro, pubescenti nella pagina superiore e tomentose in quella inferiore. I fiori sono semplici, bianchi o appena rosati, con calice rosso scarlatto, si schiudono con o appena prima delle foglie e sono larghi da 1,5 a 2cm. I frutti sono delle ciliegie dolci appena acidule, larghe da 0,5 a 1,5cm, raramente fino a 2,5cm, color scarlatto che maturano ad inizio estate.
Dimensioni: H3 x 3m raramente fino a 4m.
Fiori: bianchi, semplici, si schiudono alla fogliazione, in primavera.
Terreni: si adatta in diversi tipi di terreni, purchè ben drenanti, predilige una leggera acidità del Ph. Tollera una leggera siccità.
Posizione: pieno sole.
Esposizione: molto resistente, viene usata anche come frangivento.
Potatura: sopporta bene le potature e si può anche foggiare a siepe.
Peculiarità: I calici dei fiori risultano decorativi anche dopo la sfioritura grazie al colore rosso scarlatto. Viene usata anche come portainnesto per altri ciliegi e in bonsaistica.
Temperatura min.: -20°C. circa.
Malattie: non è soggetta a particolari patologie.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino