SCONTO SCONTO

Uva spina HINNONMAKI YELLOW

11.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
UvaSpHinnY-V14
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Finlandia

Famiglia: Grossulariaceae /Saxifragaceae
Genere: Ribes
Specie: Ribes uva-crispa Hinnonmaeki Yellow

Sin. Hinnonmaeki Gal
Detto: "Uva spina", "Gooseberry", "Uva marina", "Uva spinella", "Uva dei frati", "Uva ursina"

Genere comprendente circa 150 specie di arbusti solitamente decidui, talvolta sempreverdi, a volte spinosi, ampiamente distribuiti in boschi, macchie e luoghi rocciosi. La maggior parte di essi si trova nelle regioni temperate settentrionali; alcuni vivono nell'America del Sud. Alcune specie come R.rubrum, R.nigrum e R.uva-crispa, vengono coltivate per i frutti commestibili. Le foglie sono alterne e spesso da tri-a pentalobate. I piccoli fiori tubulari, campanulati, o a coppa, ognuno con piccoli petalie 4 o raramente 5, sepali più grandi, allaragati, sono portati singolarmente o in racemi penduli, di solito in primavera o in estate. I frutti simili a bacche sono sferici o ovoidi e variano nel colore dal rosso o nero al verde o bianco.

Il RIBES UVA-CRISPA è un arbusto deciduo che ha origine eurasiatica, ed infatti è diffusa dall'Europa al Giappone. In Italia la si trova sulle Alpi e sugli appennini centro-settentrionali. Cresce nei boschi e nelle radure di montagna, dai 100 ai 1600m. di altitudine. Necessita di un lungo periodo di freddo invernale per fruttificare.

La varietà Ribes uva-crispa HINNONMAKI YELLOW è un arbusto sano e robusto, che non teme il gelo. Questa varietà produce bacche giallo verdastre, succose, dal delizioso sapore aromatico. La maturzione avviene da Giugno alla metà di Luglio. Già dal secondo anno di piantumazione è in grado di produrre fino a 3kg. di frutta. Resistente all'oidio, una delle cultivar più facili di Uva spina.

Dimensioni: H120 x 120cm
Fiori:  la fioritura avviene ad Aprile. Autofertili.
Frutti: bacche giallo verdastre, tondeggianti. Polpa succulenta, aromatica con cenni di albicocca, con delizioso sapore dolce.
Maturazione:  da Giugno a metà Luglio.
Terreni:  moderatamente fertili, ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità:  resistente all'oidio.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: afidi, macchie fogliari, oidio, armillaria e nectria.