USA, North Dakota
Famiglia: Grossulariaceae / Saxifragaceae
Genere: Ribes
Specie: Ribes uva-crispa PIXWELL
Detto: "Uva spina", "Gooseberry", "Uva marina", "Uva spinella", "Uva dei frati", "Uva ursina"
Genere comprendente circa 150 specie di arbusti solitamente decidui, talvolta sempreverdi, a volte spinosi, ampiamente distribuiti in boschi, macchie e luoghi rocciosi. La maggior parte di essi si trova nelle regioni temperate settentrionali; alcuni vivono nell'America del Sud. Alcune specie come R.rubrum, R.nigrum e R.uva-crispa, vengono coltivate per i frutti commestibili. Le foglie sono alterne e spesso da tri-a pentalobate. I piccoli fiori tubulari, campanulati, o a coppa, ognuno con piccoli petalie 4 o raramente 5, sepali più grandi, allaragati, sono portati singolarmente o in racemi penduli, di solito in primavera o in estate. I frutti simili a bacche sono sferici o ovoidi e variano nel colore dal rosso o nero al verde o bianco.
Il RIBES UVA-CRISPA è un arbusto deciduo che ha origine eurasiatica, ed infatti è diffusa dall'Europa al Giappone. In Italia la si trova sulle Alpi e sugli appennini centro-settentrionali. Cresce nei boschi e nelle radure di montagna, dai 100 ai 1600m. di altitudine. Necessita di un lungo periodo di freddo invernale per fruttificare.
La varietà Ribes uva-crispa PIXWELL è un uva spina a bacca rosa, di medie dimensioni, di forma sferica, spesso prodotta in piccoli gruppi. I fusti hanno poche spine rade e di piccole dimensioni, che rendono la raccolta più agevole.
Dimensioni: H120 x 120cm a crescita lenta.
Fiori: la fioritura avviene ad Aprile. Autofertili.
Frutti: bacche rosa fine maturazione, tondeggianti, di medie dimensioni. Polpa succulenta, abbastanza aromatica, mediamente dolce.
Maturazione: precoce, da Giugno a metà Luglio.
Terreni: moderatamente fertili, ben drenati.
Posizione: sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, salvo quella di pulizia.
Peculiarità: bacche rosa.
Temperatura min.: -20°C. circa
Malattie: afidi, macchie fogliari, oidio, armillaria e nectria.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino