SCONTO SCONTO

Wisteria sinensis ALBA

19.80
Fornite in vaso, l'aspetto può variare in base al periodo stagionale
Reward points: 1 punto
WistAlb-V18
Non ci sono prodotti con le opzioni selezionate in magazzino

Famiglia: Leguminosae / Papilionaceae
Genere: Wisteria
Specie: Wisteria sinensis Alba / Sin.: Fragrantissima / Jako / Praecox Odorata Alba / Shirobana Shina Fuji

Detto: "Glicine bianco"

Genere che comprende circa una decina di specie di rampicanti volubili, legnose, decidue, presenti nei boschi umidi e sulle rive dei corsi d'acqua della Cina, della Corea, del Giappone e degli Stati Uniti centrali e meridionali. Hanno foglie alterne, pennate, di colore che tende solitamente al verde scuro, la cui lunghezza arriva fino a 35cm e oltre, composte da foglioline da ovate a lanceolate o ellittiche. Sono coltivate soprattutto per i fiori vistosi, papilionacei, profumati, che sbocciano in primavera o in estate, generalmente riuniti in racemi penduli, a cui seguono frutti verdi pendenti simili a bacelli. Gli steli si avvolgono in senso antiorario (salvo eccezioni), intorno ai sostegni. Tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi.

La specie WISTERIA SINENSIS è il glicine comune, giunto in Europa nel 1816. Originaria della Cina è una rampicante volubile, che si avvolge in senso ANTIORARIO, vigorosa, con foglie pennate composte da 7-13 foglioline ellittiche o ovate. A fine inverno-inizio primavera sbocciano i fiori papillionacei, profumati, da bianchi a lilla-azzurri, riuniti in fitti racemi penduli, lunghi  15-30cm. I bacelli successivi sono di colore verde, vellutati, lunghi fino a 15cm che presentano solo due semi. Può assumere dimensioni enormi, fino a 30/40m di altezza per 70m di larghezza. 

La Wisteria sinensis ALBA è il Glicine comune a fiore bianco, noto da noi anche come W. fragrantissima, per il suo profumo intensissimo. Rispetto al Glicine comune risulta essere una pianta molto meno vigorosa, che raggiunge dimensioni meno grandi ed ha anche una crescita meno rapida. I fiori sbocciano ad inizio primavera, leggermente dopo al parente viola, ed ha un periodo giovanile piuttosto breve, infatti può fiorire già dal primo o secondo anno.

Potatura: potare tutta la vegetazione giovane a 2-3 gemme in inverno.
Dimensioni: H9m. o più.
Portamento:
rampicante naturale.
Fogliame: deciduo; foglie pennate composte da 7-13 foglioline.
Fiori: in racemi penduli lunghi 25-35cm; i fiori, abbastanza radi, sono bianchi con vessillo leggermente rosato. Molto profumati.
Fioritura: medio-precoce, tra Marzo/Aprile; leggermente rifiorente in estate tra Giugno e Luglio.
Terreni: predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra.
Esposizione: le gelate tardive possono danneggiare le gemme più precoci.
Peculiarità: profumatissimo, forse il più profumato di tutti. Si tratta del glicine bianco classico. Periodo giovanile brevissimo 1-2 anni.
Temperatura min.: -20°C. (limite).
Malattie: afidi, armillaria e macchie fogliari.