Famiglia: Leguminosae / Papilionaceae
Genere: Wisteria
Specie: Wisteria sinensis Prolific /Sin.: Boskoop / Consequa / Oosthoek's Variety
Detto: "Glicine comune"
Genere che comprende circa una decina di specie di rampicanti volubili, legnose, decidue, presenti nei boschi umidi e sulle rive dei corsi d'acqua della Cina, della Corea, del Giappone e degli Stati Uniti centrali e meridionali. Hanno foglie alterne, pennate, di colore che tende solitamente al verde scuro, la cui lunghezza arriva fino a 35cm e oltre, composte da foglioline da ovate a lanceolate o ellittiche. Sono coltivate soprattutto per i fiori vistosi, papilionacei, profumati, che sbocciano in primavera o in estate, generalmente riuniti in racemi penduli, a cui seguono frutti verdi pendenti simili a bacelli. Gli steli si avvolgono in senso antiorario (salvo eccezioni), intorno ai sostegni. Tutte le parti della pianta se ingerite possono causare gravi disturbi.
La specie WISTERIA SINENSIS è il glicine comune, giunto in Europa nel 1816. Originaria della Cina è una rampicante volubile, che si avvolge in senso ANTIORARIO, vigorosa, con foglie pennate composte da 7-13 foglioline ellittiche o ovate. A fine inverno-inizio primavera sbocciano i fiori papillionacei, profumati, da bianchi a lilla-azzurri, riuniti in fitti racemi penduli, lunghi 15-30cm. I bacelli successivi sono di colore verde, vellutati, lunghi fino a 15cm che presentano solo due semi. Può assumere dimensioni enormi, fino a 30/40m di altezza per 70m di larghezza.
La Wisteria sinensis PROLIFIC è una selezione migliorata del glicine comune. Grazie alla sua abbondante e profumatissima fioritura, che si ripete anche verso fine estate (sebbene in maniera molto meno abbondante), è uno dei glicini più apprezzati. Presenta crescite in senso antiorario ed è una pianta vigorosa, come tutti i glicini cinesi.
Potatura: potare tutta la vegetazione giovane a 2-3 gemme in inverno.
Dimensioni: H15m. o più.
Portamento: rampicante naturale.
Fogliame: deciduo; foglie pennate composte da 7-13 foglioline che nascono bronzee
Fiori: in racemi penduli lunghi fino a 30cm; i fiori vanno dal lilla-azzurro all'azzurro-violetto, con vessillo leggermente più chiaro. Profumati
Fioritura: precoce, tra Marzo/Aprile; rifiorente in estate.
Terreni: predilige terreni fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole, mezz'ombra.
Esposizione: le gelate tardive possono danneggiare le gemme più precoci.
Peculiarità: fioritura più abbondante e rifiorenza estiva. Periodo giovanile che varia sensibilimente in base alle condizioni ambientali.
Temperatura min.: -20/-30°C. (limite).
Malattie: afidi, armillaria e macchie fogliari.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino