Famiglia: Moraceae
Genere: Ficus
Specie: Ficus carica
Cultivar: Filacciano bianco / sin. di Fiorone
Nome comune: "Fico"
Genere: Genere di circa 800 specie di aberi, arbusti, rampicanti legnose, perlopiù sempreverdi che vivono nelle foreste delle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo. Alcune specie si avvinghiano alla pianta ospite fino a soffocarla e diventano alberi autonomi. Si coltivano per il fogliame e per i frutti eduli. Le foglie alterne sono semplici o con lobi più o meno profondi. I minuti fiori senza petali sono contenuti nei ricettacoli concavi, rigonfi, situati all'ascella fogliare che si allargano a formare il frutto, sporadicamente durante l'anno. Le foglie possono causare disturbi allo stomaco se ingerite; la linfa irrita la pelle o aggrava le allergie. Le foglie di F.carica causano fotodermatiti, la linfa irrita gli occhi.
Specie: Il FICUS CARICA (Fico), è un albero o grande arbusto deciduo con chioma espansa e arrotondata originario dell'Asia occidentale e del Mediterraneo orientale. Le foglie tri- o pentalobate, lunghe 10-24cm, cuoriformi alla base. I ricettacoli a pera formano frutti singoli, lunghi fino a 10cm, verdi da giovani, poi verde scuro, porpora o marrone scuro. H3/4 x 4m. Tmin. -15°C.
Cultivar: Il Fico FILACCIANO, antica varietà considerata soprattutto unifera, di probabile origine laziale. Albero dal portamento assurgente, di media vigoria, molto resistente e rustico, che produce foglie sia intere che trilobate o pentalobate. Produce prevalentemente fioroni, molto apprezzati rispetto ai forniti che sono rari e di gusto e pezzatura inferiore. I fioroni hanno pezzatura grossa e forma piriforme, con buccia verde scuro che nel corso della maturazione si schiarisce fino a divenire biancastra. Periodo di maturazione molto precoce, già a metà Giugno; da Settembre se impollinati vi sono a volte dei forniti.
Il nome in pratica significa: "fiorone"
Dimensioni: mediamente vigoroso.
Portamento: portamento assurgente.
Produttività: media.
Fioritura: intermedia.
Impollinazione: non necessaria.
Frutti: produce soprattutto Fioroni molto grandi (100/110gr.) piriformi, a volte tondeggianti a trottola, dolcissimi, di medio-grandi dimensioni. Meno numerosi e più piccoli i forniti.
Buccia: verde scuro, si schiarisce fino a tendere al bianco a fine maturazione.
Polpa: carnosa, bianco ambrata con sfumature rosate, mielosa, fine e delicata.
Sapore: aromatico e delicato.
Maturazione: Bifero. Produce soprattutto fioroni in epoca molto precoce, già a metà Giugno. Dalla metà di Agosto i forniti.
Conservabilità: media.
Malattie: Ragnetto rosso, tripidi, cocciniglia.
Terreni: mediamente fertile, leggermente umido ma ben drenato.
Esposizione: pieno sole.
Peculiarità: resistente a molte patologie.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino