Famiglia: Caprifoliaceae
Genere: Viburnum
Specie: Viburnum opulus var. Roseum / sin. V.o. Sterile
Nome comune: Viburno "Palla di neve" / Viburno "Pallon di Maggio"
Genere comprendente 150 o più specie di arbusti, talvolta alberi, sempreverdi, semisempreverdi e decidui, originari principalmente delle regioni temperate nordiche, ma anche Asia sudorientale e America meridionale. Le foglie, perlopiù da lanceolate ad arrotondate, intere o dentate, talvolta lobate, sono posizionate in paia opposte, a volte in verticilli di tre; sono spesso ruvide, con venature sporgenti e, soprattutto nelle specie decidue, hanno interessanti colorazioni autunnali. I fiori talvolta profumati, bianchi o crema, sfumati di rosa o interamente rosa, sono da piatti a tubulari o a tromba allungata, con 5 lobi di solito espansi. Spuntano in pannocchie terminali o ascellari, corimbi o cime, spesso sferici o a cupola. Alcune specie portano fiori riuniti in capolini piatti, simili a quelli delle ortensie a "cuffia di pizzo", dove i piccoli fiori centrali fertili sono circondati dai fiori del raggio sterili, più grandi, piatti o a piattino. I frutti ornamentali di solito sono sferici o ovoidali e possono essere di colore rosso, blu o nero.
Il Viburnum opulus è un vigoroso arbusto deciduo, cespuglioso con foglie simili a quelle dell'acero, trilobate, verde scuro, lunghe fino a 10cm, viranti al rosso in autunno. Nella tarda primavera e all'inizio dell'estate porta cime piatte, terminali, larghe fino a 8cm, composte da fiori centrali fertili, tubulari, larghi 2cm, circondati da vistosi fiori del raggio sterili, piatti, bianchi, larghi fino a 2cm. Seguono frutti sferici, carnosi, rosso brillante, larghi 8mm. Hmax 5m.x 4m. Originarie di Europa, Africa settentrionali, Asia centrale. Tmin. -20/-25°C. circa.
Il VIBURNUM OPULUS ROSEUM, meglio conosciuto come "PALLA DI NEVE" o "PALLON DI MAGGIO", ha portamento arrotondato con foglie che diventano porporine in autunno; porta grandi fiori sterili, bianchi o bianchi sfumati di verde, lunghi 1cm, talvolta viranti al rosa, in cime sferiche, larghe 5-6cm., che ricordano delle palle di neve appunto. Sebbene non sia fra i Viburni più fragranti, i fiori sono profumati.
Dimensioni: Hmax. 4m. x 4m. circa.
Fiori: a fine primavera, bianchi, profumati, a volte sfumati di rosa, sono raccolti in corimbi perfettamente sferici.
Bacche: no.
Terreni: predilige terreni moderatamente fertili, umidi ma ben drenati.
Posizione: pieno sole o ombra parziale.
Esposizione: non ha particolari esigenze.
Potatura: non necessaria, si effettua solo a fine autunno l'eliminazione di rami disordinati o secchi.
Peculiarità: i fiori compongono capolini sferici che gli hanno procurato il nome di "palla di neve".
Temperatura min.: -20/-25°C.
Malattie: afidi, coleotteri, armillaria e macchie fogliari, sebbene questa varietà abbia dimostrato di essere meno soggetta della media rispetto agli altri Viburni.
© 2011-2024 Il Garden di Savegnago Ivano. Powered by EICON Torino